In Back To Your Body - Scuola Filomarino
 

In Back To Your Body

Snake_skeleton.jpg

Sondare la densità, scoprire l’idea di proiezione e scorrimento su un piano, visualizzare la scia creata nello spazio e nel tempo in un fraseggio ritmico personalizzato che crea un corpo caleidoscopico dalle potenzialità espressive polifoniche costruendo un discorso tra corpi danzanti grazie a sistemi di improvvisazione di gruppo e giochi di equilibrio scenico.
 

Dal 2008 Rossana Damiani conduce laboratori di Scrittura Corporea Estemporanea per danzatori e attori. Un sistema che, partendo dalla divisione anatomica del corpo in parti, articolazioni, segmenti e superfici, ne indaga il movimento per sviluppare quella capacità di cogliere l’attimo in cui, come delle scintille, le idee e i desideri nel corpo e nella mente per farsi portatori di movimento incanalato in schemi che, come paletti, non permettono alla pratica dell’improvvisazione di essere mero compiacimento dell’interprete.
 

In Back To Your Body pone la vertebra come punto di partenza, ritorno e confronto.
 

I weekend possono essere frequentati anche singolarmente. Condotto da Rossana Damiani

page1image1666880

Dove:
presso Incontrotempo Associazione Sportiva Dilettantistica – Scuola di danza Lidia Filomarino - Via Gabriello Chiabrera 112 – metro B San Paolo

page1image3693520

Costi:
per i soci Incontrotempo Asd 80 euro
per tutti gli altri 80 euro più iva: 98 euro

 

page2image1683520

Per info e prenotazioni(necessaria la prenotazione!):
incontrotempo@hotmail.com
3473534009
3913691259
 

Rossana Damiani nasce in famiglia di artisti e inizia la sua intensa carriera di danzatrice alla fine degli anni ’80. Trasferitasi all’estero, sviluppa un linguaggio corporeo personale (premio delle Arti per L’interpretazione MIUR e Martelive 2004). Approfondisce il lavoro pedagogico in laboratori creativi per professionisti e per ragazzi e insegnanti della scuola pubblica. Laureata con Lode in Composizione della danza presso l’Accademia Nazionale di Danza, fonda il “CentroStudiDanzaeMovimento” e lavora con Ludi Scaenici. Recentemente si è formata come Conduttrice metodo Corpogiochi® di Monica Francia.

E’ una delle danzatrici italiane più attive nel panorama della danza italiana degli anni ’90 attraversando compagnie di danza “moderna”, contemporanea e nuova danza lavorando con coreografi come Adriana Borriello e Francesco Scavetta fino ad atterrare in Belgio come membro stabile della compagnia di Nadine Ganase proveniente dal gruppo Rosas.
 

Video: Rossana Damiani in “Fiora”